Area Archeologica di Aquinum
Aquinum, la città Romana
Al centro della Valle del Liri, ai piedi del gruppo montuoso dominato dal Monte Cairo, sorge l’antica città di Aquinum, colonia romana ai tempi di Ottaviano, Marcantonio e Lepido.
L’area urbana di Aquinum è stata oggetto di indagini archeologiche da parte dell’Università del Salento nell’ambito del progetto “Ager Aquinas”. A partire da questo, dal 2009 sono state condotte diverse campagne di scavo archeologico che hanno portato alla ricostruzione dell’impianto urbano dell’antica città romana. L’area di scavo, di proprietà del Comune di Castrocielo, è disposta su una superficie pianeggiante di quasi 8 ettari. L’interesse delle ricerche si è concentrato soprattutto in un settore centrale della città, che fino a quel momento non aveva restituito elementi utili per il riconoscimento dei monumenti e la definizione degli spazi urbani.
Fai un viaggio nella storia, scopri tutti i monumenti e l’Area Archeologica!
La peculiarità di Aquinum sta nel suo sistema difensivo complesso, costituito da difese naturali ed artificiali combinate che hanno determinato la particolare forma della città e la viabilità urbana. Testimoni dell’antica grandezza di Aquinum sono i cospicui resti monumentali dell’area urbana, venuti alla luce anche con gli ultimi scavi.
Graditissima visita ad Aquinum di Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura, con la sua personale copia di Topolino Magazine, accompagnato dal sindaco di Castrocielo Gianni Fantaccione!
Porta Romana
È la porta occidentale di Aquinum, di cui restano solo i filari inferiori ed alcuni blocchi alla base, mentre cospicui resti crollati giacciono intorno al rudere.
Torre Quadrata
La Torre, collocata nell’estremo settore occidentale dell’area urbana a pochi metri dalla Via Latina e dalla Porta Romana, è databile tra la fine del IV ed il III secolo a.C.
Tempio Maggiore o Capitolium
Il Tempio Maggiore di Aquinum, noto anche come Capitolium, era probabilmente l’edificio più imponente della città, la cui struttura si innesta su una preesistenza culturale di epoca preromana.
Edificio Absidato o Tempio di Diana
L’edificio, posto in un settore centrale della città romana, possiede una struttura costruita in grossi blocchi di travertino squadrati e messi in opera senza malta, di cui si conserva solamente un abside semicircolare e brevi lacerti delle ammorsature dei muri laterali.
Teatro
Lungo la Via Latina sono visibili i resti del Teatro: i muri sono in cementizio e i paramenti murari sono caratterizzati da un’opera reticolata con cubilia in travertino locale.
Anfiteatro
Sito nel settore sud-occidentale della città, l’Anfiteatro, di cui sono visibili solo pochi resti, è stato gravemente danneggiato durante la realizzazione dell’Autostrada del Sole tra il 1960 e il 1961.
Porta Capuana
Uno dei monumenti meglio conservati di Aquinum è la Porta Capuana, detta anche Porta San Lorenzo, che si colloca nel settore orientale dell’area urbana della città romana e sotto cui passa l’antica Via Latina.
Arco di Marcantonio
Nel suburbio orientale di Aquinum si trova l’arco onorario “di Marcantonio”, attribuzione che trae le sue origini da un passo delle filippiche ciceroniane.
Le Terme Centrali
All’interno dell’Area Archeologica sono state riportate alla luce strutture murarie di diversi ambienti riconducibili alle Terme Centrali.