Cantando la Palma
Vigilia della Domenica delle Palme
Rassegna di gruppi canori locali
Scopri quali sono gli eventi e le feste più importanti della città e non perderti nemmeno un appuntamento.
Lunedì di Pasquetta
Il lunedì di Pasquetta vede ancora oggi il ripetersi di un' antica tradizione che coinvolge Castrocielo e Colle San Magno: il Bacio delle Madonne. E’ una festa che unisce storia, religione, appartenenza e nasce dall’origine delle due comunità.
Vigilia della Domenica delle Palme
Rassegna di gruppi canori locali
Venerdì santo
La Passione Vivente di Castrocielo si svolge in maniera itinerante per tutto il centro storico e prevede quattro grandi impianti scenografici, Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo e Crocifissione. Attorno a questi quattro momenti, vengono poi rappresentate tante altre scende minori, ma ugualmente significative, delle ultime ore della vita di Cristo: il Discorso della Montagna, l’Ingresso in Gerusalemme, gli ultimi Miracoli di Gesù, scene di mercato il tradimento di Giuda, l’arresto di Gesù, l’ingresso di Pilato con i soldati romani, i vari momenti del processo, l’impiccagione di Giuda, il percorso fino al Golgota, l’alzata delle croci, la Resurrezione.
Maggio
Luglio
Luglio
Agosto
Al Palio partecipano le sette contrade di Castrocielo: Capo d’Acqua, Campo Cavaliere, Centro, Rio, San Liberatore, Stazione, Strada Romana. Esse si sfidano in una serie di giochi ispirati alla cultura e alla tradizione popolare con una rivalità che alla fine unisce tutti nell’amore per il proprio paese.
23-24 Agosto
Ultimo sabato di Agosto
Settembre
Settembre
13 Dicembre
Natale
Rappresentazione del Presepe vivente in costume ciociaro nel centro storico del Borgo.